Faq

Di seguito troverai le risposte alle più frequenti domande che riceviamo:

Cos’ha di speciale il kettlebell training con il metodo hardstyle? Mi alleno da anni in palestra, perchè mai dovrei perdere tempo per imparare un nuovo metodo?!

Alla base di tutte le attività fisiche c’è la forza (massimale, veloce, resistente,…), se diventi più forte avrai risultati migliori, sia in ambito sportivo che “estetico”. La forza è un’abilità che si può apprendere e il kettlebell training “insegna la forza al corpo”. Questo è il segreto, non è la bacchetta magica e bisogna voler diventare più forti. Il kettlebell training è uno strumento, ma incredibilmente efficace!
Anche se il tuo obiettivo è “solo” quello di diventare più grosso e definito, o dimagrire tonificandoti puoi decidere di avere questo strumento in più, che ti migliorerà anche negli allenamenti “tradizionali”, vedendo i risultati rimpiangerai di non averlo conosciuto prima…

I vostri servizi prevedono esclusivamente l’uso delle kettlebell?

No, per noi al centro c’è la persona con le proprie caratteristiche ed esigenze. Le attività vengono scelte partendo esclusivamente da questo principio.

Fate anche CrossFit? 

No, anche se l’obiettivo è simile: il nostro ideale di fitness è un allenamento a 360°, che mira al miglioramento di tutte le capacità: condizionali ( forza, resistenza, velocità) coordinative (equilibrio, pripriocettività,…), mobilità articolare,  flessibilità.  Ma la nostra metodologia si differenzia dal Crossfit soprattutto per la scelta degli strumenti (Kettlebell, bilanciere,  corpo libero) relativamente semplici, ma efficaci. Pochi strumenti principalmente per un motivo: potersi concentrare sul miglioramento continuo della tecnica senza disperdere le risorse mentali e fisiche. Questo garantisce maggiore sicurezza ed un più rapido raggiungimento di carichi allenanti.

I vostri servizi si svolgono esclusivamente presso il vostro Studio?

No, Padova Kettlebell Studio è un opportunità in più per chi cerca un luogo riservato e accogliente dove potersi allenare seguito dal Personal Trainer senza dover pensare ad altro. I nostri servizi possono essere svolti anche presso palestre, centri fitness, centri sportivi, a domicilio…

Per allenarmi da solo con le kettlebell anche tra una lezione e l’altra dovrò acquistarne molte? E se col passare delle lezioni avessi bisogno di aumentare il peso?

No, ne bastano da una a tre per allenamenti veramente completi, contattaci e scopri tutte soluzioni che abbiamo pensato per le più diverse esigenze, in particolare il servizio Train Smart.

Come nasce il servizio di Train Smart?

Nasce principalmente da una semplice ma fondamentale considerazione: se nello svolgimento del nostro allenamento non siamo messi nelle condizioni ottimali per poter utilizzare strumenti adeguati soprattutto nel rispetto di tutti i parametri compresi i tempi di recupero stiamo sprecando il nostro tempo.

In cosa consiste e per chi è adatta la Consulenza Fitness ?

Ogni persona è unica, gli obiettivi possono essere simili, ma com’è possibile raggiungerli  con schede e programmi di allenamento standard?
Spesso per ragioni di ottimizzazione dei costi o preparazione inadeguata, gli unici dati su cui si basano i programmi di allenamento sono: altezza, peso, età obiettivi. Noi crediamo invece che ogni programma di allenamento debba essere realmente personalizzato tenendo conto delle caratteristiche individuali.
La nostra consulenza fitness si rivolge chi  già si allena o vuole ricominciare, e già conosce la tecnica di esecuzione degli esercizi, ma non vede i risultati o non ne è soddisfatto. Consiste in un colloquio iniziale di conoscenza attraverso un’accurata valutazione dello stato di forma. Sulla base delle informazioni raccolte viene predisposto un programma di allenamento di durata variabile, che può integrare anche discipline diverse (pesi, kettlebell, corsa, nuoto, ecc…). Ad ogni successivo incontro vengono valutati i progressi e riprogrammato l’allenamento.

A chi si rivolgono le Lezioni Individuali ?

Se un esercizio non è svolto correttamente nella migliore delle ipotesi non porterà i risultati sperati, nella peggiore sarà causa di infortuni… Le nostre lezioni individuali riguardano sia le kettlebell che i pesi classici.

Le lezioni individuali di kettlebell sono lo strumento migliore per chi vuole sfruttare al meglio questo efficiente sistema di allenamento! Una volta appresa la corretta tecnica ti potrai allenare praticamente ovunque a casa, in giardino, al parco… senza ulteriori spese fatta eccezione per il programma di allenamento personalizzato se richiesto.

Le lezioni individuali con i pesi classici sono rivolte a chi vuole conoscere o migliorare la tecnica di esecuzione degli esercizi con i pesi. Gli esercizi che costituiscono la base dell’allenamento con i sovraccarichi sono quelli che spesso vengono considerati pericolosi: Squat, Stacco, Panca Piana, Trazioni, Lento avanti.
In realtà questi esercizi che non a caso vengono chiamati esercizi base sono quelli più efficaci per quanto riguarda la forza,  l’estetica e per la più importante funzionalità. Considerando i due esercizi che normalmente vengono considerati più pericolosi, lo Squat e lo Stacco, ci accorgiamo subito che riproducono semplicemente gesti che avvengono quotidianamente nella realtà (sedersi e raccogliere oggetti da terra).
Se quello che spaventa è il sovraccarico, cosa pensiamo che sia il peso del resto del corpo che grava sulle ginocchia quando ci sediamo se non un sovraccarico?
Imparare e far apprendere al nostro corpo i corretti schemi motori  di questi movimenti rendendo più forti i muscoli, non può far altro che migliorare anche la vita di tutti i giorni. Se poi l’obiettivo è quello di diventare “molto” più forte, ancora di più la tecnica di esecuzione dovrà tendere alla perfezione.

A chi si rivolgono i “pacchetti” di sessioni con il Personal Trainer ?

Vi sono essenzialmente tre esempi di “utilizzo” di  questo servizio:

La persona che per questioni legate allo stato di salute e la prevenzione deve e/o vuole raggiungere dei risultati nel più breve tempo possibile con l’esigenza di essere guidata e motivata costantemente dal Personal Trainer.

Chi comincia o ricomincia dopo uno stop un programma fitness. In questo caso è sicuramente indispensabile capire quali attività più si adattano al proprio stato psico-fisico. Un pacchetto anche breve in base alle esigenze individuali, potrà fare da “trampolino di lancio” anche per chi poi continuerà il programma allenandosi autonomamente.

Chi desidera essere seguito per tutta la durata dell’allenamento dal Personal Trainer con attenzione particolare alla didattica, alla correzione, alla motivazione. La massima garanzia di risultato!

Cos’è GFM – Ground Force Method? E a chi è adatto ?

Primal Move è un sistema di movimento integrato, dove l’obiettivo è quello di creare un migliore modo di muoversi. Utilissimo anche come riscaldamento prima di una sessione di allenamento. Adatto assolutamente a tutti dai bambini agli anziani , ma per le sue caratteristiche ed obiettivi può essere particolarmente apprezzato dalle donne in gravidanza.

Come posso contattarvi e accedere ai vostri servizi ?

Attraverso la pagina Contatti di questo sito è possibile troverete il modulo di richiesta informazioni o il nostro numero di telefono. Puoi seguirci inoltre attraverso le nostre pagine Facebook o Google+

Per accedere ai servizi è necessario sempre concordare preventivamente l’appuntamento utilizzando gli strumenti sopra elencati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.