Perché una donna dovrebbe essere forte di Karen Smith, Master SFG

Per tutte le donne che pensano che allenarsi con i pesi e diventare più forti sia “roba da uomini” e faccia perdere la femminilità, pubblichiamo integralmente un articolo di Karen Smith (Senior SFG) tradotto in italiano da StrongFirst Italy.

19/01/2013 Perché una donna dovrebbe essere forte di Karen Smith, Master SFG

Le donne dovrebbero essere forti perché sono in grado di raggiungere una grande forza fisica. Troppo spesso, le donne si limitano a pensare l’allenamento della forza è per gli uomini, o che le farà apparire come uomini. 

Sono qui per dirvi che non è così. Superate questa paura, siamo state ingannate per troppo tempo. Una volta che sono uscita dalla mentalità che mi imponeva di avere per forza bisogno di ripetizioni molto elevate e pesi contenuti, indovinate cosa è successo? Ho ottenuto guadagni di forza maggiori di quanto avessi mai pensato possibile. Molte donne preferiscono non provare, per paura del fallimento. Le donne hanno bisogno di rendersi conto che quando si concentrano su essere prima di tutto forti, otterranno molto di più. Perché non essere in grado di sollevare e spostare le cose che devono essere spostate, invece di dover aspettare che arrivi un uomo ad assistervi?

Quanto forte è “forte”?
Come donna parte della leadership di StrongFirst, la mia missione è aiutare altre donne a rendersi conto che possono diventare forti. Ci sono molte risposte alla domanda “quanto forte è forte?” StrongFirst stabilisce degli standard di forza che sono raggiungibili con la pratica e l’allenamento costante. Una donna che frequenta il livello 1 del corso SFG deve essere in grado di eseguire il Military Press con due kettlebells da 16 Kg per 5 ripetizioni (se di peso corporeo superiore a 56 Kg). Le donne che scelgono di avanzare verso il Livello 2 del corso SFG, per raggiungere lo standard ,dovranno essere in grado di eseguire il Military Press ad un braccio con 1/3 del loro corporeo. A mio parere, una donna forte dovrebbe anche essere in grado di eseguire un pull-up, e uno stacco da terra con almeno 1-1.5 volte il proprio peso corporeo. Le donne possono essere molto forti, perciò smettetela di trovarvi scuse e incominciare a sollevare qualcosa di pesante!

Consigli per le donne:
• Non temete di aumentare di massa, non accadrà!
• Trovate un allenatore/istruttore esperto di programmazione dell’allenamento per la forza.
• Impostate un vostro obiettivo Forza!
• Gli incrementi di forza provengono da sedute con basso numero di ripetizioni e pesi pesanti.
• Abituatevi a utilizzare tempi di recupero lunghi fra le serie pesanti.
• Aggrappatevi a spesso a una sbarra per il pull-up.
• Trovate altre donne che si impegnano con serietà nell’allenamento per la forza.
• Trovate un allenatore che vi ispiri e che vive di ciò che predica per quanto riguarda la forza.
• Smettetela di inventarvi scuse!
• Pensate al vostro allenamento per la forza come a un viaggio senza fine.
• La vostra età non dovrebbe limitavi dal dare inizio ad un programma di allenamento per la forza.
• Non lasciate che la paura di fallire vi impedisca di provare.

 

Link al video della “Iron Maiden Challenge” di Karen:

Karen Smith, Master SFG è il proprietario e istruttore capo di Elite Kettlebell, a Virginia Beach VA. Negli ultimi 12 anni ha seguito come Personal Trainer clienti di tutti i livelli di fitness, dai bambini agli élite delle forze militari USA, ed è specializzata nell’insegnamento del kettlebell training dal 2008. Lei è uno specialista certificato Bodyweight Strenght Training (SBS), CK-FMS, e istruttore di Battling Ropes. Karen è disponibile per lezioni private e di gruppo, e disponibile per workshop/seminari in tutto il paese (USA). Può essere contattata presso karen@kettlebell-elite.com o http://www.kettlebell-elite.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *