Perchè il kettlebell training e il functional training?

Semplicemente perchè sono i migliori sistemi di allenamento in circolazione in termini di risultati assoluti in relazione al tempo impiegato ed ai costi.

Il concetto cardine su cui si basano questi sistemi di allenamento è che il nostro corpo è un tutt’uno e i muscoli lavorano meglio se vengono stimolati insieme.

L’allenamento con i kettlebell è un’unione molto ben riuscita tra allenamento di forza e allenamento aerobico, che consente di ALLENARE LA TOTALITÀ DEI MUSCOLI DEL CORPO aumentando al contempo la resistenza, la capacità cardiovascolare e la mobilità. Fonte www.purepower.info

Bilancieri, palle mediche, barre per trazioni, elastici, anelli,…
È la tendenza più attuale nel mondo del fitness. Un modo di allenarsi che permette di sviluppare mobilità articolare, tonificazione e forza in tutte le sue varianti. Utilizzabile sia per l’allenamento individuale che per lezioni di gruppo, l’allenamento funzionale è adatto a tutti, dall’atleta agonista a chi cerca solo un modo per star bene con il proprio corpo.
Fonte: www.purepower.info

L’allenamento funzionale funziona, è un allenamento per tutti e facilmente adattabile ai vari livelli di fitness, ma deve essere insegnato e fatto bene! La sostanza determina la forma. Si può avere anche un fine principalmente estetico, ma lo si raggiunge senza mai trascurare la fisiologia dei movimenti.

L’odierno frequentatore di palestra, per quanto possa avere un aspetto “fit”, spesso non si distingue per le proprie abilità motorie, e la sua apparenza non è supportata da una effettiva funzionalità. (da Functional History – www.fabiozonin.it)

Il fenomeno di espansione del functional training sembra quasi una forma di rifiuto delle eccessive tecnologie che negli ultimi hanno invaso i fitness clubs.
Queste nuove metodiche, o meglio, questi riscoperti antichi metodi si basano infatti su esercizi eseguiti a corpo libero o utilizzando attrezzi caratterizzati da un’estrema semplicità; in questo modo sono maggiormente attivate le nostre caratteristiche fisiche: il dimagrimento e la prestanza atletica sono una piacevole conseguenza di workout eseguiti in minor tempo, anche all’aria aperta.

Chi si approccerà a tale allenamento, non sarà abbagliato dall’apparenza, ma dai risultati che apprezzerà sul suo fisico.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *